Artists

Kimber Beck

Kimber Beck è un’artista concettuale di ventisette anni che vive a Philadelphia, in Pennsylvania. E’ conosciuta per le sue foto incentrate sulla figura femminile, che condivide attraverso il suo sito web ‘bimberkeck‘ e Instagram.

Fotografia di Kimber Beck

Molto spesso nella nostra società ci ritroviamo ad avere una grande confusione in testa su cosa sia la sensualità, che molto spesso viene associata a quanto una persona si scopra, mentre invece ci sono persone che come Kimber hanno capito che è tutta una questione di dettagli.

Fotografia di Kimber Beck
Fotografia di Kimber Beck

Il suo lavoro prende la forma di autoritratti dal tocco retrò. Le sue opere potrebbero essere meglio descritte come dei veri e propri ritratti corporei che esplorano l’intimità con il corpo di sé e con quello di altre donne. Infatti, catturati in tutto o in parte, i corpi femminili si trovano spesso in contesti surreali e in contorsioni. Intimi e sognanti, i soggetti dei suoi pezzi sono spesso senza volto, senza vestiti o indossano solo biancheria intima.

Fotografia di Kimber Beck
Fotografia di Kimber Beck

Ho scattato foto per circa due anni e tutto è iniziato con degli autoritratti sul mio iPhone, che ho poi sostituito con una Nikon d7000 e ho scattato foto di tante belle ragazze. Ma gli autoritratti rimangono i miei preferiti” spiega l’artista.

Fotografia di Kimber Beck
Fotografia di Kimber Beck

Sfocando le linee tra fotografo e soggetto, i suoi autoritratti esplorano nozioni le di intimità e forma femminile. Catturato in tutto o in parte, i corpi femminili da lei immortalati sono spesso collocato in contesti o posizioni surreali, circondati da oggetti di uso quotidiano come vasche da bagno, paralumi, credenze e fiori. Kimber osserva “gli autoritratti rimangono i miei preferiti, c’è qualcosa nell’essere sia la fotografa che la modella che funziona davvero bene per me. Sono in grado di catturare l’emozione esatta che voglio senza doverla tradurre in parole per raccontarla ad una modella. Le pose vengono naturalmente, le sento “.

Fotografia dalla serie "Bush", Kimber Beck
Fotografia dalla serie “Bush“, Kimber Beck

Le sue immagini rivelano una delicata provocazione che accarezza i soggetti con la luce, per evidenziarne le peculiarità fisiche. Maschere, farfalle e fiori di campo fanno parte di questa rappresentazione un po’ vintage, che evoca emozioni intime e profonde. Il corpo della donna viene celebrato nella sua bellezza e anche nei suoi dettagli meno legati alla sfera della sensualità, come le ginocchia che emergono dall’acqua.

Fotografia di Kimber Beck
Fotografia di Kimber Beck

In un’immagine le braccia e le gambe di una donna pendono da una vasca color menta vintage accompagnate da piastrelle color pesca. In altri scatti, dalla serie “Bush“, il busto di una donna viene immortalato con fiori delicati che scoppiano dalla sua biancheria intima di pizzo.

Fotografia di Kimber Beck
Fotografia di Kimber Beck

Tutto fa parte di una concezione dell’intimità che si rivela nella sua più autentica fragilità e si mostra in maniera naturale. Anche l’elemento allusivo della maschera viene usato in maniera creativa e narrativa, infatti le sue immagini potrebbero benissimo far parte di una storia.

Link

https://www.bimberkeck.com/

https://www.collater.al/kimber-beck-nsfw-photography/

https://www.famousbirthdays.com/people/kimber-beck.html

http://www.ponyanarchy.com/photography/featured-photographer-kimber-beck

https://lolawho.com/photography-kimber-becks-self-portraits-with-a-retro-feel/