Elinor Carucci
Nata nel 1971 a Gerusalemme, Israele, Elinor Carucci si è laureata nel 1989 alla Rubin Academy High School of Dance and Music di Gerusalemme dove si è specializzata in musica. Ha poi lavorato nell’esercito israeliano per due anni dal 1989 al 1991 e si è laureata nel 1995 all’Accademia di Belle Arti e Design di Bezalel con una laurea in fotografia. Nello stesso anni si è trasferita a New York. In un tempo relativamente breve, il suo lavoro è stato incluso in una quantità impressionante di mostre personali e collettive in tutto il mondo.
Ha ricevuto l’International Center of Photography’s Infinity Award per Young Photographer nel 2001, The Guggenheim Fellowship nel 2002 e NYFA nel 2010. Elinor ha pubblicato tre monografie fino ad oggi; “Closer” (2002), “Dairy of a Dancer” (2005) e “Mother” (2013). Pur mantenendo una pratica fotografica, ha anche insegnato alla Princeton University e attualmente insegna alla School of Visual Arts di New York. Inoltre, sta tornando a fotografare i suoi bambini e i loro cicli sociali come adolescenti e sta lavorando a un progetto sulla mezza età.
Quando Elinor è dietro la macchina da presa, la distinzione tra momenti pubblici e privati scompare. Per oltre due decenni, Carucci ha offerto uno sguardo risoluto alla sua vita privata mentre lasciava la sua famiglia a Gerusalemme, si trasferiva a New York City e creava una famiglia tutta sua. Il suo lavoro è stato celebrato per la trasformazione dei dettagli spesso trascurati della vita di ogni giorno in irresistibili espressioni di emozione e intimità.
Il suo lavoro si immerge costantemente nel personale, ma sempre con l’obiettivo di trovare un significato universale. Le sue fotografie riflettono le qualità dell’estetica dell’home-photo-album istantanea, ma anche quella dell’immagine teatralmente messa in scena. In questo, si sciolgono i confini tra i due estremi di Nan Goldin e Sally Mann, due delle sue più grandi ispirazioni. La qualità scenica di molte delle sue fotografie evoca spesso le domande degli spettatori sulla loro autenticità.
Le sue fotografie potrebbero essere descritte come ‘realtà accresciuta’, accese, come spesso sono le scene di un’opera teatrale. Questo dà loro una qualità autoreferenziale. Ha osservato che, per lei, ciò che è veritiero è non necessariamente correlato al fatto che sia messo in scena o meno. Nelle sue fotografie cerca quella che lei chiama “verità emotiva”, dove l’autenticità e la teatralità possono coesistere.
Il suoi scatti sono caratterizzati da un’inflessibile onestà, che sembra manifestarsi soprattutto nella predilezione per fotografare i suoi soggetti svestiti. Predilezione che non è sempre frutto di una scelta deliberata quanto una conseguenza di uno stile di vita che a lei era sempre parso “normale”, fino a che non si è confrontata con le reazioni della gente. Non aveva affatto l’intenzione di provocare, ma si è resa conto che certe sue foto ammiccavano a certi tabù e a certe tensioni inespresse, e neanche pensabili: ma forse, viene da dire guardando le foto, fotografabili.
In un’intervista Elinor rivela che la sua fotografia documenta la vicinanza con i suoi familiari, ma al tempo stesso risponde ad un bisogno di indipendenza, di stabilire un confine, di mettere una certa distanza tra loro e se stessa. Una sorta di “connessione distaccata”, si potrebbe forse tradurre.
Il lavoro di Elinor è un percorso per la sua voce coraggiosa per iniziare una conversazione sugli eventi della sua vita. Che si tratti dei momenti difficili di essere genitori o di mostrare momenti vulnerabili nella sua relazione personale con i suoi genitori, suo marito, i figli o se stessa; Carucci non ha mai evitato di esporre le sue emozioni.
Come menzionato nel numero 12 della rivista Dear Dave: non ha mai abbandonato i fatti e i dettagli della sua vita. Nelle fotografie che sono ancora rivelatrici, Elinor ha messo in scena il territorio dell’intimità domestica per più di vent’anni. Ha registrato i primi anni di romanticismo e le sue strette relazioni con i suoi genitori in Israele: possiamo osservarla mentre si guadagna da vivere come ballerina o mentre immortala il ventre gonfio di quando era incinta di due gemelli. Ha documentato senza paura il suo corpo post-partum, il casino dei bambini e quando il suo matrimonio era in crisi.
Closer (2002)
La sua prima monografia, “Closer“, contiene il lavoro incentrato sulla famiglia e sui suoi rapporti più stretti. Un articolo di Time Lightbox del 2013 riassume il significato: “Closer” racconta la relazione tumultuosa di Elinor con suo marito e i suoi genitori in modo gentile, con, però, un sacco di note alte; il flusso e riflusso quotidiano delle relazioni sono amorevolmente e generosamente documentati, mentre le narrazioni più grandi si svolgono sullo sfondo”.
Come Elinor descrive nell’introduzione a Closer, “la fotocamera era, in questo senso, sia un modo per avvicinarsi, sia per liberarsi. È stata una testimonianza di indipendenza e un nuovo modo di relazionarsi. Un confine, una distanza, così come la documentazione della vicinanza. Potevo vedere mia madre, mio marito, mio padre, allo stesso tempo in modo distaccato e vicino…”
“Le cose che avevo considerato marginali andavano dalla deriva al centro e spesso diventavano temi a sé stanti. Ironia della sorte, più mi sono avvicinato ai dettagli, più ho ingrandito i temi più universali. Il trasloco si è rivelato in uscita. Il lavoro sui minimi dettagli – un segno sulla pelle, un punto, un capello, un occhio, un bacio – ha portato il lavoro oltre i confini della mia famiglia” conclude.
In un articolo di The Daily Telegraph viene detto: “Mentre le immagini descrivono la vulnerabilità del nostro io maturo e corporeo, descrivono anche i piaceri sensuali e sessuali che si possono avere nella vita apparentemente proprio accanto a noi: baciare, accarezzare, toccare, abbracciare, mangiare, fare il bagno, godersi il sesso. Dopo tutto, vediamo tre generazioni della stessa famiglia nelle pagine del libro. I temi sono molti, che vanno dall’identità femminile alla famiglia alla mortalità“.
Diary of a Dancer
La sua seconda monografia, “Diary of a Dancer“, documenta l’esperienza di Elinor come danzatrice del ventre mediorientale professionista che si esibisce in eventi come matrimoni e bar/bat mitzvah nei cinque quartieri di New York.
Per lei è stato difficile ballare e fotografare se stessa, quindi, spesso, è stata aiutata marito Eran. Le immagini in questo lavoro mostrano l’artista che si trucca e si prepara per lavoro nei bagni dall’aspetto triste e sui vagoni della metropolitana, istantanee delle sue danze e delle persone che intrattiene.
Crisis (2001-2003)
Questo corpo di lavoro narra un momento tumultuoso nel suo matrimonio con Eran, in cui stavano lavorando sulla sua infedeltà, il dolore fisico ecronico e l’abuso di droghe. Queste fotografie guardano direttamente nell’oscurità dei post-litigi, così come nei loro momenti delicati.
Elinor ha raccontato come fotografare questo processo li abbia effettivamente avvicinati, poiché, alla fine, si sono dimostrati l’un l’altro che il loro amore reciproco è tenuto sopra ogni altra cosa. Fotografare era, quindi, un modo di riconnessione.
Mother (2013)
L’ultimo corpo di lavoro pubblicato da Elinor, “Mother“, esamina il mondo della sua stessa maternità. Cominciando durante la gravidanza dei suoi gemelli e finendo quando compiono otto anni, esplora le connessioni profondamente sensuali ed erotiche tra madre e figlio, tutti gli alti e bassi delle fotografie che riflettono la gamma della beatitudine ai momenti grezzi e meno attraenti. Combatte attivamente il perfetto cliché, estetico di Madonna e Bambino e vuole ritrarre la piena verità delle realtà della maternità.
“Nel 2004 sono diventata madre. Dopo una gravidanza felice, ho avuto un travaglio indotto. Ho subito un parto cesareo d’emergenza che mi ha lasciata ferita, debole e dolorante. Pochi giorni dopo sono stata rimandata a casa, per cominciare la mia nuova vita come madre di due gemelli. Ho cercato in qualche modo di affrontare il tutto attraverso la mia macchina fotografica, sperando di rappresentare la complessità della maternità il più onestamente possibile” spiega Elinor.
Fotografando i suoi figli ha raccontato il legame unico con loro, fatto di complicità fisica e totale. «Il fulcro del lavoro è il sentimento di unione con i miei figli. Sono rimasta stupita dalla forte connessione fisica, totale, sensuale, a volte erotica, che ho avuto con i bambini. Li guardo come madre, imparando molto, vedendo così tanto. Fotografarli mi costringe a vedere ancora di più e i bambini mi mostrano di più. Anche quando non sono con me, vedo più del mondo che mi circonda. Non ho mai visto così, come riesco a vedere ora, come una madre».
“Il suo ultimo libro, “Mother” , è una registrazione onirica e non romanzata della sua gravidanza e della prima maternità, continuando un linguaggio di fotografie evocative dell’infanzia che include il rivoluzionario libro del 1992 di Sally Mann, “Immediate Family“.
Link
https://www.cortonaonthemove.com/exhibit/elinor-carucci/
https://riaperture.com/festival/mostre/elinor-carucci/
http://www.aaronschuman.com/carucciinterview.html
https://www.huffingtonpost.it/2013/10/17/elinor-carucci-mother-fotografie_n_4113425.html
https://unaltradonna.wordpress.com/tag/elinor-carucci/
http://www.visuramagazine.com/elinor-carucci-a-retrospective
https://filterphoto.org/portfolio/photographing-the-familiar-with-elinor-carucci/
https://www.academia.edu/22880822/The_Intimate_and_the_Beatiful_Elinor_Carucci_in_Context