Artists

Alexandra Sophie

Alexandra Sophie è un’artista e fotografa francese. È cresciuta nella campagna francese e ha scoperto la fotografia durante l’infanzia attraverso le macchine fotografiche usa e getta. Dopo aver lasciato la scuola a quattordici anni, in seguito a problemi di salute, si avvicina alla fotografia come autodidatta.

Fotografia dalla serie "Secret Garden - ongoing", Alexandra Sophie
Fotografia dalla serie “Secret Garden – ongoing”, Alexandra Sophie

Da passione, la fotografia si trasforma presto in carriera, infatti il suo lavoro solare, naturale e potente è condiviso a livello internazionale per la prima volta da Vogue e Elle magazine. E, anche ora, Alexandra continua a a scattare per le principali riviste di moda e marchi di bellezza.

Fotografia dalla serie "Vogue China oct. 2017", Alexandra Sophie
Fotografia dalla serie “Vogue China oct. 2017″, Alexandra Sophie

Sono stato seduta su quella panchina, guardando le persone che correvano che cercavano di non perdere il loro autobus; sono stata in piedi contro quel muro e guardavo gli adolescenti uscire da scuola e ridere l’un l’altro. Poi ho capito che quello che vedevo non si adattava affatto a ciò che eravamo soliti raccontare nelle fiabe” racconta la fotografa.

Fotografia dalla serie "Secret Garden - ongoing", Alexandra Sophie
Fotografia dalla serie “Secret Garden – ongoing”, Alexandra Sophie

Mi sentivo triste e nostalgica a vedere tutti pronti a uccidere per ottenere un lavoro e mi sono assegnata la missione per dimostrare a tutti che la morbidezza, l’amore, il tempo del sogno e l’innocenza sono ancora lì. Un mondo armonico tra noi e la natura, dove tutti si prendono cura gli uni degli altri e si sentono liberi di amare” conclude.

Fotografia dalla serie “Secret Garden – ongoing”, Alexandra Sophie

Nel 2011 ha avuto il suo primo figlio con il marito, conosciuto nel 2008 su una piattaforma di condivisione di arte on-line, e nel 2015 il secondo. Si può dire che Alexandra è stata profondamente influenzata dalla sua esperienza di maternità e lo si può vedere in alcuni dei suoi lavori.

"Sea/Mother of milk. Breastfeeding" dalla serie "Jardin Fleuri", Alexandra Sophie, 2013
Sea/Mother of milk. Breastfeeding” dalla serie “Jardin Fleuri“, Alexandra Sophie, 2013

Jardin Fleuri (2013)

Jardin Fleuri” è una serie che rappresenta le diverse età di una donna ed è iniziato dalla foto “Blooming Garden“, che rappresenta una madre.

 "Mûres. Puberty" dalla serie "Jardin Fleuri", Alexandra Sophie, 2013
Mûres. Puberty” dalla serie “Jardin Fleuri“, Alexandra Sophie, 2013

Questa serie è incentrata sull’armonia con il nostro corpo e la nostra maestosa natura. Il miracolo naturale della vita, dell’età e del tempo. Mi sento fortunata ad essere una donna e volevo davvero rappresentare come mi sentivo personalmente quando un seme cresceva nel mio corpo. In generale, è un omaggio a tutte le donne e l’incredulità della natura“.

  "Orchids. Sexuality" dalla serie "Jardin Fleuri", Alexandra Sophie, 2013
Orchids. Sexuality” dalla serie “Jardin Fleuri“, Alexandra Sophie, 2013

E specifica che “questa non è una generalizzazione della femminilità dicendo che siamo creati per seguire una linea specifica e finiscono per fare figli. Non dobbiamo sempre passare attraverso tutte le fasi; ovviamente. […] Qualunque siano le loro scelte di vita e storie personali, tutte le donne sono meravigliose!“.

Empty nest. Infertility/menopause” dalla serie “Jardin Fleuri“, Alexandra Sophie, 2013

Link

http://www.alexandra-sophie.fr/jardin-fleuris#0

http://www.alexandra-sophie.fr/about

https://www.triestephotodays.com/events/spaces-di-alexandra-sophie/

https://artpil.com/alexandra-sophie/